Apro un topic per parlare del singleplayer, il mio voto è un 8,5. Alcune cose funzionano altre no, probabilmente sarebbe stato sufficiente copiare da alcuni tra gli FPS più blasonati, faccio qualche esempio:
Half-life 2: tutti i giochi dovrebbero copiarne i 20 minuti iniziali, senza sparare un colpo, aiutano a prendere confidenza coi comandi. Sarebbe bastata una sezione in cui la tuta ti diceva di controllare il funzionamento delle varie modalità.
F.E.A.R.: a parte l'I.A., inarrivabile per qualunque altro FPS (quanto può essere dificile svilupparne una decente?) mancano quelle sezioni con enormi stanzoni bui, nemici invisibili e un fucile a pompa (si incontrano nemici cloackati solo nel finale). A un certo punto sembra che stia per arrivarne una, si vede un nemico che si rende invisibile e scappa, lo is segue e c'è uno di quei salti di trama di cui parlerò dopo. A me sembrano abbastanza semplici da implementare e di sicuro effetto, per l'adrenalina e per la varietà delle situazioni
Call of Duty (uno di quelli pari...): innanzitutto il coinvolgimento, CoD insegna che non ci devono mai essere sezioni non interattive (pensate a quella in auto in cui poi si viene uccisi in CoD 4) perchè l'interattività è l'unica cosa che rende i videogiochi diversi (leggere "migliori") dei film, in Crysis 2 invece i filmati si susseguono troppo di frequente. Avrebbero potuto copiare anche il caricamento del livello con filmato di sottofondo, ma i caricamente stessi sono molto brevi e non se ne sente il peso. Inoltre nonostante il TAC sia una nota decisamente positiva (soprattutto per i giocatori riflessivi) mancano quelle sezioni più adrenaliniche di fughe. inseguimenti e di obiettivo a tempo in genere (pur essendocene i presupposti a livello di trama)Esse, così come le sezioni contro i nemici invisibili, avrebbero giovato alla varietà.
Altri difetti macroscopici sono:
- La distanza dei checkpoint: sono troppo radi, e non capita solo in alcune situazioni. La scelta di impedire il salvataggio libero è del tutto condivisibile ma andrebbe accompagnata da un più che oculato piazzamento dei checkpoints
- La poca scelta delle armi, per esempio dei fucili d'assalto si trova prima lo SCARAB, poi lo SCAR e infine il Grendel. Quindi se uno vuolesse usare lo SCARAB nei livelli finali non potrebbe farlo. Stesso per le altre categorie di armi.
- Alcuni difeti di level design (in alcune sezioni ci sono nemici praticamente immuni alle armi leggere e nessun esplosivo all'orizzonte. Nel livello finale si viene invece subissati di ogni tipo di arma in preparazione di uno scontro non certo degno di nota)
- I salti tra alcuni livelli: come ho detto prima accade più volte che si finisce un livello in un certo posto e ci si risveglia da un'altra parte senza capire bene come ci si sia arrivati. E' abbastanza fastidioso.
- Qualche enigma in più non guasterebbe: gli enigmi porposti si contano sulla dita di una mano (e avanza pure qualche dito...). Sarebbero bastate delle casse da impilare come in half life o qualcosa di simile. Tuttavia essendo un gioco arcade non è un grosso difetto
Passando ai pregi invece non si possono tacere:
- La lunghezza: strafatti di CoD si perde la cognizione della lunghezza di un gioco, ma Crysis 2 è uno sparatutto come quelli di un decennio fa circa, dura inatti il DOPPIO se non il TRIPLO di un Cod qualunque. se non lo si prova si stenta a crederlo ma è veramente LUNGO
- L'altissima qualità della grafica (oltretutto leggera e scalabile, c'è una patch non ufficile che sblocca tutte le opzioni, inoltre per chi ha un PC potente is consiglia di applicare le texture di Crysis 1, decisamente migliori e volutamente peggiorate per non far sfigurare le console)
- L'ottima trama (molto fantascientifica, ma parte da dei buoni presupposti e si evolve in modo chiaro e lineare)
- Il perfetto funzionemento della funzione TAC della tuta. In pratica prima di quasi ogni scontro si può passare in rassegna la zona taggando i nemici, evidenziando torrette, munizioni, armi particolari o passaggi che permettono un approccio stealth. Oltre che indispensabile per pianificare gli scontri è anche divertente
- La possibilità di diversi approcci. Anche se non al livello di un Fallout (l'1...) che poteva essere finito senza sparare un colpo (colla diplomazia o stealth) la varietà è molto alta. In genere le situazioni sono attacco frontale semplice, attacco da posizione di forza (torretta, zona rialzata...), approccio semi stealth (uccisione di nemici più grossi inizialmente col c4 e uccisione silenziosa degli altri) e approccio totalmente stealth (evitare del tutto i nemici). Solo in alcune occasioni (per esempi per penuria di esplosivi) alcuni approcci si rivelano non solo migliori ma assolutamente obbligati (evitare i nemici...)
- La sezione e-mail\veicoli di NY\Dog Tag: in pratica si tratta solo di cercare bene nei livelli, ma come nel vecchio Medal of Honor aumenta la rigiocabilità e l'attenzione nell'eplorare i livelli
La valutazione è quindi positiva, buona la varietà anche se mancano alcune situazioni-tipo (nemici stealth e azioni a tempo) e in genere si riscontrano alcuni difetti che non dovrebbero trovare posto in un gioco AAA di uno studio come Crytek (al 3 gioco completo ma già veterani). Oltretutto con EA alle spalle a mettere i soldi e l'uscita in un periodo non particolare dell'anno il tempo dedicato all'ottimizzazione e alla limatura dei difetti sarebbero potuti essere maggiori (pur mancando bug di sorta). In generale l'impressione è che manchi una solida fase di preparazione PRIMA della realizzazione vera e propria, insomma che si sia messo in pratica tutto quanto senza prima però fare un buon abstract. In ogni caso la qualità c'è e si vede.
Voto 8.5 (solo singleplayer)